I migliori prodotti per la Pedicure fai da te

  08/07/2024- Pubblicato in Blog,I consigli di Farmacie Ravenna

La salute del nostro organismo passa anche attraverso i piedi. Solo grazie a loro riusciamo a sostenere il nostro equilibrio e riusciamo a muoverci. Troppo spesso però capita che vengano trascurati e curati poco rispetto alle mani, ad esempio, o ad altre zone del corpo. Anche i piedi hanno le loro esigenze e, quando non rispettate, questi manifestano infatti disagio e possono addirittura scatenare patologie diverse. 

Pensiamo alle calzature: quando scegliamo un paio di calzature non adatte al nostro piede, questo potrebbe influire negativamente su postura e camminata arrivando persino a scatenare un bel mal di schiena. 

Leggiamo in questo articolo come prendersi cura del proprio piede!

Punti salienti per una pedicure efficace

Se il viso ha la sua skincare, anche i piedi hanno il loro trattamento di bellezza. Il pediluvio è infatti un ottimo modo per prendersi cura dell'intero piede. Ricordiamo che, essendo a contatto con il suolo, i piedi sono le parti del corpo che ricevono più sollecitazioni nell'arco della giornata. Oltre ad avere un'azione defaticante, un buon pediluvio aiuta ad avere una pelle più bella e liscia. Si tratta di un rimedio antico che, soprattutto d'estate con calzature aperte, che aiuta a mantenere un aspetto fresco e curato.

Ogni pediluvio che si rispetti, parte sempre dalla detersione della pelle. Ricordate di utilizzare detergenti delicati, oli essenziali e sali ossigenati per ottenere una pulizia profonda e nutriente per la pelle.

In seguito passate all'esfoliazione della pelle morte. Utilizzate una pietra pomice, lime abrasive o creme esfolianti, circa ogni due settimane, per eliminare la pelle morta dal piede. Fate molta attenzione alle zone sensibili e a non esfoliare troppi strati di pelle. Qualora vogliate, potete anche utilizzare dispositivi per la pedicure con testine leviganti creati appositamente per questa fase del trattamento.

A seguito di un buona esfoliazione, arriva il momento di idratare la propria pelle con la crema che più si preferisce. Optate ovviamente per maschere per piedi formulate appositamente per rendere morbida e vellutata la pelle. Tra gli ingredienti nutrienti trovate sicuramente il burro di karitè, l'urea e il pantenolo. 

Infine, come ultima coccola, concedetevi un bel massaggio da soli o magari dal vostro partner. Ricordate di effettuare movimenti lenti che vanno dalle dita fino alla pianta del piede, per poi risalire verso la caviglia. In questo modo oltre a rendere le nostre estremità ancora più morbide e lisce, il massaggio consente di stimolare la microcircolazione donando una rapida sensazione di sollievo da stanchezza e affaticamento. 

Prodotti per la Pedicure

Ecco una lista di prodotti, divisa per categoria, che potrebbero fare al caso vostro:

Altri consigli per la cura del piede

Per mantenere la propria pelle sana e bella basta ricordarsi di curarla come si farebbe con il proprio viso. Prendersi una serata per la propria skincare e per la propria pedicure è sicuramente il modo migliore di mantenere un aspetto curato.  

Un altro consiglio può riguardare la scelta della propria calzatura: ricordate di prediligere calzature della vostra taglia, realizzate con materiali traspiranti per evitare la sudorazione dei piedi. 

Ricordate anche di utilizzare pantofole e ciabatte in luoghi pubblici, come palestre e spogliatoi, per evitare di contrarre funghi e micosi. Questi, nel lungo periodo, possono attaccare le vostre unghie e compromettere l'aspetto generale del piede.

 
Laureata nel 1996 presso la facoltà di Farmacia dell' Ateneo di Ferrara, sono farmacista presso Ravenna Farmacie Srl da almeno 20 anni. Entusiasta del mio lavoro, l'attività in farmacia mi ha indotto ad approfondire nel tempo alcune tematiche; pertanto ho conseguito alcuni Master, in Medicina Olistica ed Ecologia ed in Alimentazione Energetica secondo la medicina tradizionale cinese. Nel tempo libero svolgo privatamente attività di consulenza in ambiente alimentare. Mi piace viaggiare e associo sport e movimento ad ogni mia meta. Ultimamente sto sviluppando un progetto dedicato a Igiene alimentare e salute e mi dedico alla divulgazione, sia attraverso la pubblicazione di articoli su riviste del settore e non sia attraverso conferenze; le ultime avevano per titolo: Un, due, tre... energia !!! Disturbi del sonno: dormire o riposare?
Blog menu